Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser.
Aggiornamento 02/09: Albo pretorio, Zona Nascosta
SEDE |
DATA |
ORA |
Centrale – Via E. Fermi |
1-2-3-4-5/9/2014 |
Dalle h 9,00 alle h 12,00 |
GANDHI – Via Ancona |
1-2-8-9/9/2014 |
Dalle h 9,00 alle h 12,00 |
D’Assisi – Via 1° Maggio |
1-2-8-9/9/2014 |
Dalle h 9,00 alle h 12,00 |
Cod. Fisc. 93422910724
BANCA APULIA SEDE DI MODUGNO
IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008
IBAN PRESSO TESORERIA UNICA BANCA D'ITALIA
( PER SOLI ENTI PUBBLICI)
IBAN IT 43U0100003245430300309780
Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero
Orario di ricevimento
martedì - giovedì
Ore 10.00 - 11.00
salvo impegni imprevisti.
DSGA: Dott. Antonio Iannuzzo
riceve per appuntamento
Telefono: 0805367139
resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
Dirigente scolastico |
prof.ssa Anna Ruggiero |
Prima docente vicaria |
prof.ssa De Felice Eleonora |
Sostituta sede centrale |
prof.ssa Annunziata Caputo |
Secondo docente vicario sede Gandhi |
prof. Iessi Luigi |
Coordinatore sede succursale d'Assisi |
prof. Nicola Magro |
Gestione del POF |
Prof.ssa Turchiano Chiara |
Continuità |
Proff. Covelli e Scalera |
Orientamento |
Prof.ssa Rossella Vastano |
Sostegno |
Prof.ssa Dionisio Pia |
Viaggi d'Istruzione |
Prof.ssa Maddalena Fiore |
Ref. Corso Ida |
Prof. Franco Pistilli |
Membro di diritto: |
Ruggiero Anna:Dirigente Scolastico |
Membri eletti per la componente genitori: |
Sig.ra Pastore Teresa Sig.ra Corriero Anna Sig.ra Morgese Angela Sig.ra Maggio Chiara Sig.ra Iannone Domenica Sig. De Pasquale Francesco Sig.ra Purgatorio Maria Ant. |
Membri eletti per la componente docenti: |
Prof.ssa Caputo Annunziata Prof.ssa Dionisio Pia Prof.ssa De Felice Eleonora Prof.ssa Sciannimanico Francesca Prof. Gelao Raffaele Prof.ssa Veronico Laura Prof. Iessi Luigi Prof. Scuderi Alessandro |
Membri eletti per la componente ata: |
Sig.ra Maiorano Maria TeresaSig.ra Vicino Maria Teresa |
Di queste:
·25 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
Docenti: 84
Amministrativi: 5
Ausiliari:
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità, all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale e medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Come raggiungere la scuola
Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: bamm279007@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il Pof del nostro istituto per l'anno 2013/14 è scaricabile qui
Brochure di presentazione del POF 2013/2014 qui
Il Pof del Corso Serale IDA per l'anno 2012/13 qui
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Brochure di presentazione del POF 2012/2013:
In questa zona del sito potrete trovare tutta una serie di moduli prestampati in PDF per semplificare i contatti con la scuola ed il lavoro di segreteria.
Calendario scolastico 2013 2014
domanda di permesso retribuito docenti, pdf - odt
domanda di permesso breve ata, pdf - odt
domanda di permesso retribuito ata, pdf - odt
domanda di permesso breve docenti, pdf - odt
modello comunicazione assenza per malattia, pdf
modello richiesta permesso l104 per se stessi, pdf - odt
modello richiesta riduzione oraria allattamento figlio, pdf - odt
modello richiesta congedo parentale per malattia del figlio, pdf - odt
modello richiesta ferie - festivita soppresse, pdf - odt
modello richiesta permesso l104 familiare, pdf - odt
modello richiesta congedo parentale (facoltativa), pdf - odt
modello richiesta ammissione a benefici l104 per se stessi, pdf - odt
modello richiesta ammissione a benefici l104 per un familiare, pdf - odt
modello comunicazione mantenimento benefici l104, pdf - odt
modello dichiarazione familiari rinuncia benefici l104, pdf - odt
modello comunicazione assenza per visita specialistica, pdf - odt
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2013/2014
Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA
Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica
Calendario scolastico 2014/2015
Calendario Scolastico Regionale 2014/15
Chiusura uffici amminstrativi nei giorni prefestivi
Istanze on line per domande cessazione servizio
Cessazioni dal servizio dal 1/9)2014
Chiusura edificio scolastico per disinfezione
Fondo Espero, campagna di adesione
Docenti permanentemente inidonei all'insegnamento
Graduatoria definitiva educatori
Pubblicazione graduatoria provvisoria educatori
Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe
Bando Educatori scadenza ore 14,00 del 03/11/2013, allegato 1
Giovedì 17 ottobre ore 16-19: assemblea genitori ed elezione rappresentanti di classe
Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia
Graduatorie personale ATA prima fascia
Registro Contratti esercizio 2013
Programma Annuale esercizio finanziario 2013
Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.
D.M. n 97 del 20 dicembre 2012
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.
Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti
Regolamento di Istituto a.s. 2012/2013
Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia
Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Estratto delibera consiglio di istituto settembre 2013
Estratto delibera n. 25 e 26 C.d.I. giugno 2013
Estratto delibera n. 21 C.d.I. giugno 2013
Estratto delibera n. 20 e 29 C.d.I. giugno 2013
Graduatorie definitive d'Istituto 2011/2014
Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia
Graduatorie personale ATA prima fascia
Protocollo n. 6186_2013 del 02/09/2013
C.M. 22 del 26 agosto 2013. Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2013/2014
Inserimento e aggiornamento graduatorie, TFA
Assemblee sindacali per il personale precario
Informativa su TFA e graduatorie di Istituto
Utilizzo del personale in caso di elezioni
Documento congiunto sulla valutazione test invalsi
Invito stipula contratto integrativo di istituto
Diffida e invito rispetto normativa svolgimento prove invalsi
Assemblea sindacale per docenti di religione mercoledì 7 maggio
Adesione sciopero del 6,7 e 13 maggio
Elezioni assemblea delegati fondo espero
Assemblea sindacale UIL scuola
FLC-CGIL: Un appello al mondo della scuola
Comunicato FLC-CGIL del 10/02/2014
Posizioni economiche personale ATA
Assemblea Sindacale 10/02/2014
Inaugurazione sede UIL Locorotondo
Assemblea sindacale 10/02/2014
Convocazione assemblea sindacale per Lunedi 10/02/2014
Calendario di incontri di formazione per RSU/RSA delle scuole della
provincia di Bari.
Manifestazione sindacale dei sindacati della scuola, Roma 30/11/2013
Assemblea sindacale 25/11/2013
Assemblea sindacale FLC CGIL del 18/11/2013 ore 11.15
Assemblea sindacale FLC CGIL del 13/11/2013 ore 10, Precisazioni
Assemblea sindacale FLC CGIL del 06/11/2013 ore 16.00
Sportello informativo per il personale docente e Ata neoassunto
Programma dell'imcontro sul tema: Il ruolo delle RSU e della contrattazione nel 2013/2014
Sciopero COBAS del 18 ottobre 2013
Assemblea sindacale 11 Ottobre 2013 GILDA
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2013/2014
Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari
I genitori dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:
· N. 2 Foto tessera alunno;
· Copia codice fiscale alunno;
· Copia codice fiscale genitori;
· Copia documento d’identità genitori;
· Copia documenti delle persone che si vuole delegare per il ritiro dell’alunno durante l’anno scolastico;
· Presenza di entrambi i genitori per la compilazione dell’integrazione d’iscrizione;
· Per gli alunni stranieri copia del passaporto dei genitori;
· Scheda di valutazione scuola primaria;
· Versamento di € 35.00 S.S. 1 Grado “Casavola – D’Assisi” Cod IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008
Riconsegna libri concessi in comodato d'uso
Borsa di studio per l'acquisto libri. Domanda
Comunicazioni di fine anno scolastico
Contributi per studenti scuole di 1° e 2° grado, istanza e criteri
Criteri per la concessione dei contributi per libri di testo per studenti
lnvito al Workshop "Statistica&Scuola" fra didattica e sperimentazione
Attività di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo
Obbligo scolastico: sollecito iscrizioni 2014/2015
Buoni Libro a.s. 2013 2014, per i residenti nel Comune di Modugno
Invito manifestazione Giornata della memoria 27/01/2014
Il progetto etwinning European Togetherness, della nostra scuola, ha ricevuto il certificato di qualità europeo
Sospensione attività scolastiche periodo natalizio
Mercoledì 18 dicembre alle ore 9.00 presso la sede centrale della scuola media Casavola-D'Assisi si terrà un incontro con Lella e Pinuccio Fazio, genitori di Michele Fazio che fu ucciso erroneamente a Bari il 12 luglio del 2001.
Con loro ci sarà Francesco Minervini, docente presso il Liceo classico "Socrate" di Bari e autore del libro Il grido e l'impegno (Stilo editrice).
L’incontro con questi due protagonisti della storia, non solo locale, si colloca nell’ambito dell’educazione alla legalità offrendo l’opportunità di conoscere da vicino modelli positivi e di riflettere su una vicenda di riscatto che ha alla base solidi valori contrapposti al modello dei soldi-facili proposto dalla criminalità.
Martedì 17/12/2013 presso la Chiesa "Matrice" di Modugno si terrà un concerto dell'Orchestra e coro degli alunni della SS1°G. Casavola-D'Assisi e il coro degli alunni delle classi quinte del 1°, 2° e 3° Circolo Didattico di Modugno del laboratorio "Musica Insieme", nell'ambito del progetto "Continuità".
Il 2 Dicembre 2013 la scuola resterà chiusa per ordinanza del sindaco: link
Premio inventiamo un banconota
Innovative Design dei processi educativi scolastici
Staffetta di scrittura creativa e della legalità 2013/2014
Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione 10-16 ottobre 2013
Vocivivaci: storie di scuole che crescono con i Fondi Strutturali Europei
Consultazione pubblica per le riforme istituzionali
Concorso "Cibo sano cibo per tutti"
Corsi di formazione per docenti di strumento e musica d'insieme
Corso di Inglese ed Informatica organizzato da SPEGEA
Lunedi 23 settembre sospensione attività didattica
Menzione speciale alla 3A d'assisi nell'ambito del concorso Enel Play Energy
Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Con questo lavoro corredato da una poesia la Casavola si aggiudica il primo premio nel concorso Eventi di Pace, prof.ssa Angela Albergo e prof.ssa Maria Teresa Caporusso
La scuola inizierà Giovedì 12 settembre 2013, gli orari verranno comunicati al più presto
A scuola di giornalismo
A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.
A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.
Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore. “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per capire meglio il mondo che li circonda”.
Corsi a tempo ordinario: dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì
|
Corsi musicali (sez. C e D) dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Sabato 1 febbraio 2014 dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile visitare le sedi Gandhi e D'assisi
Domenica 2 febbraio 2014 sarà possibile visitare le sede centrale dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Il dirigente scolastico presenterà il pof alle ore 11.00.
Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.
Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.
Complimenti ai nostri ragazzi
RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)
(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)
Documento concernente le Linee di Indirizzo sul tema
“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
per l' A. S. 2013/2014
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
• accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
• selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;
• effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il codice da inserire è bamm279007
• compilare il modello di iscrizione;
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
Incontro scuola famiglia - Aprile 2014
Si effettueranno, inoltre, due incontri pomeridiani in cui i docenti comunicheranno informazioni sul percorso formativo e sui livelli di apprendimento degli alunni, le date previste sono:
Mercoledi 11 dicembre incontro scuola famiglia CORSI A - C - D
Ore 16 00-17 00 CLASSI TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE
Giovedi 12 dicembre incontro scuola famiglia CORSI B - E‐ 2F‐3F G - H - 2I - 3I
Ore 16 00-17 00 CLASSI TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE
Venerdi 13 dicembre incontro scuola famiglia Corsi A (D'assisi) B(D'assisi)
Ore 16 00-17 00 CLASS:TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE
La consegna delle schede del primo quadrimestre sarà effettuata secondo il seguente calendario
Le ore di ricevimento dei docenti si effettuano la prima settimana intera del mese e la terza, secondo il seguente orario: i docenti impegnati su più scuole avranno l'ora distribuita tra le sedi di servizio
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Sito per l'orientamento "Io scelo lo studio"
Le nuove date previste per gli incontri sono:
13 Gennaio 2014
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
ITC GIULIO CESARE |
ITC ROMANAZZI |
ELENA DI SAVOIA
|
ITC CALAMANDREI |
16 Gennaio 2014
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
LICEO SCIENTIFICO SCACCHI |
ITIS MARCONI |
LICEO FLACCO
|
ITC LENOCI |
Incontri già effettuati:
Il 3 dicembre 2013 saranno presenti nella nostra (sede centrale di via Fermi) scuola i seguenti istituti:
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
ITC T. FIORE |
ISTITUTO DE LILLA |
LICEO AMALDI |
ITIS PANETTI |
Il 9 dicembre 2013 saranno presenti nella nostra (sede centrale di via Fermi) scuola i seguenti istituti:
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
EUCLIDE |
ITC MARCO POLO |
I.I.S.S. ROSA LUXEMBURG |
IPSIA MAJORANA |
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Proroga termine presentazione domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1°/9/2013.
a.s. 2013 - 2014
Elenco dei docenti coordinatori a.s.2013/2014
A.S. 2013/14
Composizione Consigli di classe
La composizione definitiva dei consigli di classe verrà pubblicata a nomine ultimate
Qui una serie di link ed informazioni riservate ai ragazzi:
Geogebra: Uno stupendo programma di geometria adatto a qualunque esigenza e livello scolastico.
Matematicamente è il sito italiano com la più ampia proposta di esercizi (e non solo) per la matematica.
ECDL: una risorsa per approfondire i 7 moduli, materiale da scaricare per studiare offline.
Esercizi di matematica di ogni tipo da eseguire on line ed offline.
Tangram: il famoso gioco direttamente on line.
Ancora giochi di matematica da eseguire on line.
Autorizzazione progetto FESR E1
Locandine PON G1 G4
L'ARTE DEL CUCITO |
PARLIAMO FRANCESE |
WORDS E CULTURES |
ADULTI E INFORMATICA |
TIC E IMPRESA |
ADULTI E CITTADINANZA DIGITALE |
Locandine PON C1
Programmazione fondi strutturali, azione E2
Graduatoria definitiva Esperti G1 - G4
Graduatoria definitiva esperti G1
Rettifica graduatoria provvisoria esperti G1-G4
Graduatoria provvisoria esperti G1-G4
Graduatoria definitiva corsisti PON G1 G4
Graduatoria definitiva esperti C1
Pon G1 G4: reclutamento corsisti graduatoria provvisoria
Graduatorie provvisorie esperti PON C1
Riapertura termini reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando interno PON Ctp e allegati
Avvio monitoraggio progetti formazione disciplinare
I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2013/2014 verranno comunicati con la ripresa delle attività
Nell'ambito degli interventi extracurricolari per il raggiungimento degli obiettivi dei progetti relativi alle "Aree a rischio" ed "Aree a forte processo immigratorio" il DS avvia avvia i seguenti sei laboratori per rinforzare le competenze di base con personale docente interno:
Docente | Laboratorio | Ore | Inizio attività | Fine Attività | Sede |
Prof.ssa Catarinella | Imparare con le immagini | 15 | 19/12/2011 | 12/03/2012 | Succursale |
Prof.ssa Cifarelli | Imparare con le immagini | 15 | 19/12/2011 | 12/03/2012 | Succursale |
Prof.ssa Olivieri | Inciampare nei problemi | 10 | Gennaio 2012 | Febbraio 2012 | Centrale |
Prof. Gelao | Geometria dinamica | 10 | Gennaio 2012 | Febbraio 2012 | Centrale |
Laboratori in continuità
Laboratorio | Scuola in continuità | Ore | Docente | Attività |
Animazione Teatrale | ITC "T. Fiore" | 20 | da individuare | Attività aggiuntive non di insegnamento |
Attività Motoria | 3° Circolo didattico "Don Milani" | 30 | Prof.ssa De Felice | Attività aggiuntive non di insegnamento |
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· Progetto “Archeopuglia” in rete con
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
• I laboratori del fare... per recuperare il sapere
• Comenius
• Archeologia
• ISS
Altri Progetti
• Progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”
• Progetto “Settimana della Cultura Scientifica” a cura dei docenti di scienze e
tecnologia. .(finanziato dal FIS)
• Progetto sul linguaggio cinematografico su richiesta di docenti
• Progetto “teatro” su richiesta di docenti
• Progetto “Attività di recupero e potenziamento” su richiesta dei docenti.(finanziato dal FIS)
• Giochi sportivi studenteschi
su richiesta degli alunni a cura dei docenti di attività motorie e sport
• Progetto INVALSI: valutazione degli apprendimenti obbligatorio per le scuole destinatarie di progetti PON e destinato per l’anno scolastico 2009/2010 alle classi prime e terze. Le classi prime sosterranno la prova il 13 maggio 2010, le terze il 17 giugno 2010 durante la sessione degli esami di stato.
• Convenzione con l’Università per i tirocinanti SISSI
• Progetto “Danze popolari” .(finanziato dal FIS)
• Progetto “Settimana della sicurezza”
• Progetto “Sito Web” .(finanziato dal FIS)
• Progetto “ Formazione” per i docenti inserito nei PON
• Giochi logico – matematici :”Giochi d’autunno” indetti dalla Bocconi e Mathesis (Progetto valutazione delle abilità logico – matematiche) su richiesta volontaria degli alunni.
• Progetto Kangourou su richiesta volontaria degli alunni.
• Progetto Diritti a scuola autorizzato dalla Regione Puglia
• Progetto Decorazione di Icone .(finanziato dal FIS)
• Progetto LIM per le classi che hanno aderito al progetto
• Progetto di educazione alla salute con affettività e sessualità
• Progetto di Musicoterapia.(finanziato dal FIS)
• Laboratori per la continuità destinati ai ragazzi delle classi quinte in continuità con la Casavola.(finanziato dal FIS)
Attività ludico sportive
Laboratorio di informatica
Strumento musicale
Corale
Lingua straniera
Artistico
• Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
per recuperare il sapere
Si comunica l’attivazione dei laboratori di recupero del progetto ““I Laboratori del…….fare per recuperare il sapere” finanziati dall’ art. 9- Area a rischio.
Docente |
laboratorio |
ore |
Inizio attività |
Fine attività |
Sede |
Prof.ssa Catarinella |
di lingua italiana |
10 |
4/11/2010 |
16/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Massa Giuseppina |
di lingua francese |
20 |
4/11/2010 |
09/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa De Feo Gisella |
di matematica |
10 |
8/11/2010 |
16/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Lopez Colomba |
di lingua italiana |
15 |
8/11/2010 |
03/12/2010 |
Centrale |
Prof. Gelao Raffaele |
di matematica |
15 |
8/11/2010 |
13/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Patruno Rosa |
di lingua italiana |
15 |
8/11/2010 |
01/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Mezzapesa Anna |
di matematica |
15 |
8/11/2010 |
13/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Terlizzi Silvia |
di lingua spagnola |
15 |
12/11/2010 |
20/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Ceo Maria |
ceramica |
15 |
12/11/2010 |
3/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Sforza Anna |
ceramica |
15 |
12/11/2010 |
3/12/2010 |
Centrale |
I seguenti laboratori, inseriti nel progetto dell’art.9 - area a rischio, sono stati programmati in continuità con il 3 Circolo didattico”Don Milani” e con l’ITC “T. Fiore”di Modugno
Laboratorio |
Scuola in continuità |
ore |
attività |
di animazione teatrale |
ITC “T. Fiore” |
30 |
attività aggiuntive non di insegnamento |
di attività motoria |
3 Circolo didattico “Don Milani” |
30 |
attività aggiuntive di insegnamento |
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
Progetto “Archeologia”: in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. Il progetto attivato nello scorso anno scolastico nei laboratori di artistica e musicali delle classi prime vedrà nel corso dell’anno scolastico la conclusione con una mostra dei lavori prodotti. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole.
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
Progetto “ISS” piano dell’insegnamento delle scienze sperimentali (didattica laboratoriale).
La Scuola aderisce al Piano ISS ( Insegnare Scienze sperimentali) per:
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
I consigli di classe hanno scelto tra le proposte elaborate dalla funzione strumentale come di seguito nell'a.s. 2010/2011:
Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili
CLASSI |
ITINERARIO-TIPOLOGIA |
PERCORSO DIDATTICO |
DURATA - TRASPORTO |
1A-1D-1H-1I |
Puglia (naturalistico-ludico/sportivo) |
Cassano Murge : azienda agrituristica "Solinio": attività sportive |
1 giorno - pullman |
1E-1F |
Puglia (storico – naturalistico) |
Parco archeologico – Museo di Egnazia; percorso di trekking nella riserva naturale di Torre Guaceto |
1 giorno - pullman |
2A-2D-2E-2F- 1G-2G- 2H-2I |
Puglia (storico-artistico- naturalistico) |
Lecce: i tesori barocchi del centro storico; il complesso monumentale di Piazza Duomo; piazza S. Oronzo e Anfiteatro romano; Giuggianello: percorso naturalistico nel giardino botanico "La Cutura" |
1 giorno - pullman |
3A-3E |
Umbria (artistico-storico) |
Perugia : Fontana Maggiore, Duomo di San Lorenzo, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Arco Etrusco e Porta Marzia, possibile visita allo stabilimento della Perugina; Assisi: Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e i più importanti monumenti, borgo medievale di Spello; Gubbio classica: il centro storico con Piazza Grande e Palazzo dei Consoli |
3 giorni - pullman |
1B-1C-2B-2C |
Campania (storico-naturalistico) |
Velia-Ascea: visita all’area archeologica; escursione naturalistica presso l’Oasi del Fiume Alento (Sa) |
1 giorno - pullman |
3B-3C-3D-3F-3G-3H- 3I |
Emilia-Romagna (storico-artistico-naturalistico) |
Ferrara : la città medievale, il ghetto ebraico, la Cattedrale, il Castello degli Estensi; Delta del Po; Ravenna: Mausoleo di Teodorico, Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Sant’Apollinare in Classe |
3 giorni - pullman |
Informazioni generali riguardo la privacy:
Informativa per il personale docente e ATA
Individuazione titolare del trattamento dati
Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali
Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione
Nota del garante per la protezione dei dati personali
Questa parte del sito è in aggiornamento
Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni
Bando reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando interno PON Ctp e allegati
Offerta formativa CTP-IDA 2013/2014
Calendario dei corsi di Inglese A1, Francese A1, e Informatica livello 2
Calendario corsi di Informatica
Calendario incontri corso Inglese
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
Integrazione al documento di valutazione dei rischi
Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
Organigramma generale scuola 2013-14
Organigramma plesso centrale 2013-14
Organigramma plesso succursale 2013-14
Organigramma plesso D'Assisi 2013-14
Documento di valutazione dei rischi sede centrale
Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi
Documento di valutazione dei rischi sede succursale
Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.
Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività meno recenti della scuola:
![]() |
|
![]() |
Invalsi |
![]() |
![]() |
Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA
Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica
Calendario scolastico 2014/2015
Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari
Borsa di studio 2014/15 per l'acquisto libri. Domanda
Contributi per studenti scuole di 1° e 2° grado, istanza e criteri
Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni
Corsi di lingua italiana e di supporto all'integrazione
Offerta formativa CTP-IDA, e calendario corsi
Concorso Enel Play Energy menzione speciale
Calendario scolastico 2013 2014
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi
Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace
Nuove disposizioni in materia di certificazioni
#CMSimple hide#
#CMSimple hide#
• Disposizioni Generali
• Organizzazione
• Consulenti e collaboratori
• Personale
• Bandi di Concorso
• Performance
• Enti controllati
• Attività e procedimenti
• Provvedimenti
• Controlli sulle imprese
• Bandi di gara e contratti
• Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
• Bilanci
• Beni immobili e gestione patrimonio
• Controlli e rilievi sull'amministrazione
• Servizi erogati
• Pagamenti dell'amministrazione
• Opere pubbliche
• Pianificazione e governo del territorio
• Informazioni ambientali
• Strutture sanitarie private accreditate
• Interventi straordinari e di emergenza
• Altri contenuti
In attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la Legge n. 69 del 18/06/2009 (art. 21) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale
Curriculum vitae e retribuzione del Dirigente Scolastico
Dati sulle assenze del personale di settembre 2010
Dati sulle assenze del personale di ottobre 2010
Dati sulle assenze del personale di novembre 2010
Dati sulle assenze del personale di dicembre 2010
Dati sulle assenze del personale di Gennaio 2011
Dati sulle assenze del personale di Febbraio 2011
Dati sulle assenze del personale di Marzo 2011
Dati sulle assenze del personale di Aprile 2011
Dati sulle assenze del personale di Maggio 2011
Per i mesi successivi visitare il seguente link inserendo i dati dell'Istituto
#CMSimple hide#